Centodonnecentobici 2009: Cicloviaggio al femminile alla scoperta della nonviolenza

Chi siamo

Centodonnecentobici è un’esperienza nata nel 2008 da un gruppo di donne della Rete Lilliput di Vicenza.

Durante il percorso degli ultimi due anni fatto intorno alle questioni legate al progetto per la nuova base militare statunitense “dal molin”, è nato in noi un forte desiderio di “tessere reti al di fuori della propria città” per incontrare chi, anche se lontano, condivide simili problematiche di cittadinanza.

Così ha preso vita il primo cicloviaggio al femminile, organizzato nel maggio 2008 in Sicilia; durante le due settimane di pedalate, il gruppo ha incontrato diverse donne e associazioni che si occupano di militarizzazione, nonviolenza e legalità. Da questi incontri è nata una rete tutt’ora viva tra le donne delle due regioni che ha deciso di proseguire l’esperienza attraversando la zona Campana, un altro territorio fortemente militarizzato.

Centodonnecentobici aderisce alla Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza, sostenuta da centinaia di associazioni di ogni parte del mondo e coordinata dall’associazione internazionale Mondo Senza Guerre.
Il 2 ottobre 2009, giornata internazionale della Nonviolenza, inizierà ufficialmente la marcia, che attraverserà tutti i continenti e passerà per Vicenza l’8  novembre.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina di approfondimento.

Cosa proponiamo

un viaggio tra donne

il percorso nasce da questi mesi di incontri e riflessioni che le donne della rete lilliput di vicenza, assieme a molte altre donne del movimento, stanno portando avanti a partire dalla questione della nuova base militare americana dal molin

perchè la campania

scegliamo questa terra perché è ricca di donne ed uomini che sperimentano e propongono esperienze quotidiane nonviolente ed alternative alla militarizzazione del territorio ed al sistema delle mafie

lo stile nonviolento

la proposta vuole essere un’occasione di scoperta delle diverse sfumature del vivere la nonviolenza al femminile

la bicicletta

è un mezzo a disposizione di tutte e di tutti, che permette di percorrere molti chilometri nel rispetto dell’ambiente

partenza prevista per lunedì 24 agosto 2009

E’ possibile anche aderire al progetto, come singoli o gruppi, senza partecipare al viaggio.
Iscrizioni e adesioni entro il 24 luglio

Per informazioni e iscrizioni contattaci:
centodonnecentobici@gmail.com

Lascia un commento