Centodonnecentobici pronte per le manifestazioni di oggi e domani nelle zone militarizzate di Napoli

Dopo aver biciclettato su e giu’ per Napoli e Ischia, rieccoci qui a fare un breve riassunto delle puntate precedenti:

Lunedì 24 agosto abbiamo pedalato nel centro storico di Napoli partendo da piazza Plebiscito, sede della Prefettura, e abbiamo distribuito volantini alla città e ai turisti per ricordare che la bella città partenopea è una delle più militarizzate del mediterraneo e che il problema della base vicentina Dal Molin è nazionale.

Martedì 25 agosto abbiamo tenuto una conferenza stampa a Intra Meonia con una performance delle cicloviaggiatrici: con materiali riciclati divenuti strumenti musicali abbiamo vivacizzato piazza Bellini. Nel pomeriggio abbiamo visitato le nuove basi NATO a Varcaturo, dove si sta ultimando una sede tecnologica militare con radar capaci di controllare a distanza molti paesi.

Mercoledì 26 agosto siamo state a Ischia, passando prima da Forio dove c’è una installazione militare e dove siamo state ospitate dalla radio web locale, Radio Treccia, per poi attraverserare l’isola aprendo un corteo storico.

Giovedì 27 agosto abbiamo pedalata a Scampia, uno dei quartieri piu’ popolari di Napoli.  Alle 10:30 siamo arrivate in Viale della Resistenza per un incontro presso l’ottava Municipalità con l’Assessora alle Pari Opportunità Maria De Marco e l’associazione Dream Team – Donne in Rete insieme alla dott.ssa Patrizia Palumbo, e successivamente abbiamo visitato il centro Hurtado (luogo per i giovani del quartiere) dove abbiamo visitato la fattoria delle donne.

Alle ore 17:30 ci siamo dirette in via Morghen accanto alla funicolare di San Martino per poi incontrare la municipalità Vomero-Arenella e le organizzazioni di donne del quartiere.

Venerdì 28 agosto: alle 17.30 in piazza Municipio – via Verdi, all’ingresso del palazzo del Comune di Napoli, avremo un incontro con Leonardo Impegno, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli. Al termine dell’incontro pedaleremo fino al porto militarizzato dove alle 18.30 ci sarà una performance … musicale… portate bici e qualunque oggetto possa servire da strumento musicale!!

Sabato 29 agosto ore 10:30 appuntamento  in Piazza Bagnoli (rotonda arenile inizio via Coroglio) per pedalare sino alla base militare di Nisida; sarà con noi Luca Simeone, Vice Presidente del Consiglio della X Municipalità e gli amici di Critical Mass. Alle 12:00 un gruppo di cicliste entrerà nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida per incontrare le ragazze detenute e per consegnare la bandiera della pace parlando di nonviolenza.
Il nostro cicloviaggio si concluderà al pontile di Bagnoli nel pomeriggio.

Foto di Eliana Esposito

Foto di Eliana Esposito

Se siete nei paraggi, siete ancora in tempo ad unirvi a noi. L’unione fa la differenza!

Ne approfittiamo di questo spazio per ringraziare ancora una volta il Comitato  Pace e Disarmo Campania e i Cicloverdi per averci aiutato ad organizzare un’iniziativa semplicemente indimenticabile.

Foto di Eliana Esposito

Foto di Eliana Esposito

I commenti sono chiusi.