Centodonnecentobici a settembre 2010 si trasferirà in Toscana…

Foto di Eliana Esposito

… per “tessere reti fuori dalla propria città” percorrendo diversi chilometri con un mezzo a disposizione di tutte e di tutti – la bicicletta – e rispettoso dell’ambiente. Il viaggio sarà costituito da quattro tappe, ognuna delle quali rappresenterà un’importante occasione per incontrare le donne che sul territorio toscano propongono esperienze alternative alla militarizzazione.

Il viaggio è previsto nella prima settimana di settembre e sarà organizzato all’insegna della sobrietà e dell’autogestione. Sabato 4 settembre ci sarà la tappa principale, da definire con i gruppi locali impegnati nella nonviolenza, durante la quale verrà effettuata un’azione diretta nonviolenta con le donne toscane. Nei giorni precedenti saranno organizzate altre ciclotappe quali occasioni per conoscersi, confrontarsi e visitare i luoghi significativi del territorio per quanto riguarda militarizzazione, nonviolenza, impegno al femminile.

Prima della partenza verranno proposte alcune occasioni di approfondimento su nonviolenza e pensiero di genere; sarà inoltre organizzato un corso di autoriparazione della bicicletta. Il primo appuntamento è previsto domenica 13 giugno a Vicenza e sarà dedicato alla preparazione dell’azione diretta nonviolenza grazie alla collaborazione con Cristina Banzato, da anni impegnata nella formazione alla nonviolenza.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a: centodonnecentobici@gmail.com.

Da qualche settimana siamo anche su Facebook! Per collegarsi alla nostra pagina cliccare qui

Lascia un commento